Natura, arte, cultura
Le Marche si trovano tra l’Appennino Umbro-Marchigiano e il Mare Adriatico, la regione ha un territorio principalmente montuoso e collinare mentre la costa si estende lungo il Mar Adriatico per ben 180 km. La regione Marche offre un lungo tratto costiero che si caratterizza per la presenza di bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie e porti turistici affacciati nell’Adriatico. Nella parte sud della Regione si trova la Riviera delle Palme, zona costiera nota per l’ampiezza delle spiagge, il verde delle palme, gli oleandri e delle pinete e con rinomate località balneari come Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. A poca distanza, nell’entroterra si trovano tanti borghi storici come Ripatransone, Offida o Monteprandone, fino ad arrivare fino alla bellissima Ascoli Piceno, con le sue chiese, le sue piazze ed un tesoro enogastronomico, nel quale primeggia la celebre “oliva ascolana”, famosa in tutto il mondo.
Scopri
San Benedetto del Tronto
Conosciuta come la capitale della “Riviera delle Palme”, San Benedetto del Tronto è una località balneare delle Marche. Si trova in provincia di Ascoli Piceno ed è frequentata ogni estate da migliaia di turisti. È famosa per il lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte e per le numerose attività che è possibile fare all’aria aperta. Conosciuta sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare.
Scopri
Ascoli Piceno
La città di travertino conserva tutto il fascino di un luogo incantato dove la pietra bianca è il filo conduttore di una storia lunga duemila anni. Ascoli Piceno, situata al confine meridionale delle Marche, tra Abruzzo e Lazio e attraversata dalla consolare via Salaria, affascina il visitatore per la ricchezza dei suoi monumenti e delle sue opere d’arte che si scoprono all’interno delle sue numerose chiese, dei suoi musei e dei suoi palazzi storici.
Scopri
La Riviera delle Palme
San Benedetto del Tronto si trova nel cuore della Riviera delle Palme, un tratto di costa marchigiana che deve il nome alla diffusa presenza di questa pianta. La Riviera si estende per diversi chilometri passando per Grottammare ed arrivando a Cupra Marittima. Uno dei modi migliori per scoprire questo lembo di costa adriatica è percorrendo la pista ciclo-pedonale che attraversa i tre comuni, costeggiando quasi sempre il litorale.
Scopri
Offida
Il cuore del borgo è Piazza del Popolo, dall’insolita forma triangolare, sulla quale si affacciano edifici diversi per stile e materiale. Sul lato principale si ammira il Palazzo Comunale, con una elegante loggetta di tredici colonne in travertino e portico del XV sec. formato da colonne in laterizio con capitelli in travertino. Dal porticato del municipio si accede allo splendido Teatro del Serpente Aureo, costruito nell’800, ricco di stucchi e intagli dorati. Sulla stessa piazza si affaccia anche la settecentesca Chiesa della Collegiata, che presenta una facciata dallo stile composito e la Chiesa dell’Addolorata, dove è custodita la Bara del Cristo Morto. Poco distante sorge la Chiesa di S. Agostino.
Scopri
Grottammare Alta
Grottammare Alta, il borgo antico della città, si erge sulla collina e sovrasta la parte moderna offrendo suggestivi scorci panoramici. Già dall’autostrada A14 venendo da nord, il borgo cattura l’attenzione dei viaggiatori prima che la galleria lo nasconda alla visione. Il borgo appartiene al circuito dei borghi più belli d’Italia ed è assolutamente una tappa irrinunciabile in un viaggio nelle Marche.